Emissioni di gas serra in aumento nei Paesi del G20
Letto 446 volte- 16 Dicembre, 2019 - ,
- Adriano Sabatino
Nessuno dei Paesi del G20 sta riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissati nell’Accordo di Parigi sul Clima.
Si auspicava, infatti, di contenere sul lungo periodo l’aumento delle temperature medie globali di 2° centigradi (ancor meglio 1,5° centigradi) rispetto all’epoca preindustriale ma nessuno dei Paesi più industrializzati del pianeta è sulla retta via. Al contrario, le emissioni dei Paesi del G20 sono aumentate dell’1,8 percento. E questi Paesi sono responsabili dell’80 percento delle emissioni di gas a effetto serra.
Tale scenario è stato evidenziato durante il nuovo rapporto annuale “Brown to green” dell’organizzazione Climate Transparency. Esperti di 14 gruppi di ricerca intergovernativi, ONG e altri enti hanno basato l’analisi su 80 distinti indicatori che rintracciano in ciascun Paese le politiche economiche, ambientali e gestionali orientate alla sostenibilità.
Sono decine di migliaia gli scienziati che, con dati alla mano rispetto alla situazione del Pianeta ed ai cambiamenti climatici proiettati nel tempo, concordano in scenari catastrofici: chi addirittura afferma che, a causa del riscaldamento globale, entro il 2050 la civiltà umana potrebbe scomparire.